Software per gestione delle accise a Limone Piemonte normative aggiornate
Per contrastare l’evasione fiscale e potenziare l’efficacia della lotta all’illegalità dei prodotti energetici, l’Agenzia delle Dogane ha previsto una semplificazione delle procedure attraverso il digitale: il passaggio dal DAS cartaceo a quello elettronico (E-DAS).
Il DAS – documento di accompagnamento semplificato – è indispensabile per la circolazione di buona parte dei prodotti energetici.
A fine 2019, tramite il decreto-legge n. 124 del 26 ottobre, il legislatore ha richiesto all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di semplificare le procedure legate a questo documento, prevedendo l’introduzione dell’obbligo di presentazione del DAS esclusivamente in forma telematica.
DAS elettronico: le ultime disposizioni dell’Agenzia delle Dogane
Il 27 giugno 2022 l’Agenzia delle Dogane ha indicato i nuovi termini per l’entrata in vigore dell’obbligo e-DAS, per il trasporto e la circolazione di altri prodotti assoggettati ad accisa finora esonerati.
Queste indicazioni seguono gli obblighi e-DAS già entrati in vigore per il trasporto di benzina e gasolio usati come carburante (dal 1° ottobre 2020) e per gli stessi denaturati per uso agricolo (1° marzo 2022).
L’obbligo del DAS telematico nazionale si estende a più soggetti
Dal 1° luglio 2022 coloro che trasportano nello Stato italiano i seguenti prodotti assoggettati ad accisa, trasferiti sfusi e usati per diversi impieghi, hanno adottato il DAS in forma esclusivamente telematica. I prodotti sono:
- Oli minerali definiti nell’art. 21 del TUA (Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative accise):
-
- benzina con piombo – codici NC 2710 11 31, 2710 11 51 e 2710 11 59;
- benzina – codici NC 2710 11 31, 2710 11 41, 2710 11 45 E 2710 11 49;
- petrolio lampante o cherosene – codici NC 2710 19 21 e 2710 19 25;
- oli da gas o gasolio – codici NC da 2710 19 41 a 2710 19 49;
- oli combustibili – codici NC da 2710 19 61 a 2710 19 69;
- GPL (Gas di petrolio liquefatti) definiti nell’art. 21, comma 2, lettera f) del TUA, limitatamente al trasporto per carichi predeterminati, quindi: gas di petrolio liquefatti – codici NC da 2711 12 11 a 2711 19 00;
- Prodotti energetici di cui all’art. 21, commi 3 e 4 del TUA, se ricorrono i presupposti per la sottoposizione ad accisa e includendo ulteriori documenti di accompagnamento previsti per specifici casi.
La decorrenza dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale è differita al 1° aprile 2023 per i trasferimenti nel territorio dello Stato di tutti prodotti assoggettati diversi da quelli sopra citati come oli lubrificanti, bitumi di petrolio e prodotti alcolici nonché dei prodotti assoggettati condizionati.
DAS telematico unionale: l’obbligo dal 2023
L’Agenzia delle Dogane con le determinazioni del 27 giugno si esprime anche in merito all’entrata in vigore dell’obbligo e-DAS in ambito unionale, che decorre dal 13 febbraio 2023.
In questo caso, l’ente doganale applica quanto previsto dall’art. 10 del TUA modificato con nuove disposizioni in vigore dal 14 dicembre 2021. Si tratta della circolazione di prodotti immessi in consumo in un altro Stato membro e consegnati per scopi commerciali nel territorio italiano.
Tali sono sottoposti ad accisa, spediti da uno speditore certificato dallo Stato membro nel quale sono stati immessi in consumo e ricevuti da un destinatario certificato in Italia.
Il comma 3 dell’art. 10 precisa che la circolazione di questi prodotti deve avvenire con l’e-DAS. In pratica allo speditore certificato dallo Stato membro di spedizione spetta l’inserimento dei dati nel sistema informatizzato che emette l’e-DAS; a quest’ultimo è attribuito un codice unico di riferimento amministrativo semplificato.
La circolazione dei prodotti inizia nel momento in cui questi lasciano i locali dello speditore certificato dello Stato membro di spedizione e termina nel momento in cui i prodotti sono presi in consegna dal destinatario certificato nazionale presso il suo deposito.
La conclusione della circolazione è attestata dalla nota di ricevimento trasmessa dal destinatario certificato all’Amministrazione finanziaria attraverso il sistema informatizzato e da quest’ultima validata. La nota di ricevimento va inoltrata entro 24 h dal momento in cui i prodotti sono presi in consegna dal destinatario certificato.
Prodotti esonerati dall’uso dell’e-DAS unionale
Come precisato dall’art. 10 del TUA, i prodotti già soggetti ad accisa in un altro Stato membro detenuti a bordo di una nave o di un aeromobile che effettua traversate o voli tra l’Italia e lo Stato membro non sono considerati prodotti consegnati per scopi commerciali. Lo stesso discorso vale per quelli non disponibili per la vendita quando la nave o l’aeromobile si trovano nello Stato italiano. Pertanto, in questi casi non bisogna provvedere all’emissione dell’e-DAS.
Anche i prodotti soggetti ad accisa in altri Stati non unionali, quindi extraeuropei, sono esonerati dall’e-DAS e da tutte le disposizioni descritte sopra.
Perché è importante il passaggio al DAS elettronico?
Un passaggio al digitale che non è un semplice aggiornamento delle procedure ma rappresenta un’importante semplificazione per le aziende.
Da ottobre 2020, ogni esercente che estrae benzina o gasolio usato come carburante assoggettati all’aliquota di accisa normale deve aver adeguato i propri sistemi elettronici e deve darne comunicazione all’Ufficio delle dogane competente.
Il DAS elettronico o E-DAS è il documento di accompagnamento semplificato per la circolazione di benzina e gasolio usato come carburante che dovrà obbligatoriamente essere utilizzato dagli operatori interessati per ogni movimentazione di tali prodotti.
L’obiettivo finale del legislatore e dell’Agenzia non è solo quello di eliminare il documento cartaceo in un’ottica di digitalizzazione delle pratiche pubbliche, ma semplificare il lavoro da parte delle aziende e rendere i controlli dell’agenzia stessa più veloci.
Come funziona il DAS elettronico?
L’emissione dell’E-DAS avviene tramite lo scambio con l’Agenzia delle Dogane di una serie di messaggi e informazioni.
Il nuovo processo prevede l’abilitazione ai servizi dell’Agenzia delle Dogane tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU), erogato attraverso il Portale Unico Dogane (PUD).
I servizi e le applicazioni legate a questo processo – sia che vengano effettuate direttamente o delegando un altro soggetto – richiedono sempre di disporre dell’identità digitale (SPID livello 2 o CNS). Inoltre, è necessario nominare il cosiddetto gestore, vale a dire il soggetto che gestisce le autorizzazioni ai servizi digitali.
Due sono i soggetti coinvolti: chi spedisce la merce, quindi sostanzialmente gli esercenti depositi commerciali, e i soggetti coinvolti come destinatari, ovvero gli esercenti impianti di distribuzione non presidiati.
I vantaggi del DAS elettronico
Trattandosi di un sistema digitalizzato, permette di velocizzare il lavoro di entrambe le entità in gioco: tanto delle aziende che devono produrre il DAS quanto dell’Agenzia che deve effettuare i controlli.
Le semplificazioni per le aziende coinvolte stanno principalmente nella velocità di comunicazione con l’Agenzia. L’annullamento dell’e-DAS nel caso in cui il trasporto dei prodotti non debba più aver luogo, il cambio di destinazione dei prodotti da parte dello speditore così la conferma dell’arrivo dei carburanti da parte del destinatario sono operazioni semplificate dal documento elettronico. È sufficiente trasmettere specifici messaggi elettronici al sistema dell’Agenzia per effettuare simili comunicazioni.
Il software C.A.T.A. Informatica per il DAS elettronico
Se i vantaggi della dematerializzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato – quindi del passaggio dai DAS cartacei all’e-DAS – sono indubbi, non sempre la gestione informatizzata dei documenti elettronici si rivela così semplice per le aziende. C.A.T.A. Informatica (da oltre 35 anni al fianco delle aziende con le migliori soluzioni di software gestionale pensate per aiutarle a lavorare meglio, in modo più efficace ed efficiente) offre una piattaforma software appositamente pensata per la corretta gestione del DAS elettronico.
Attraverso una soluzione semplice e nativamente integrata con l’Agenzia delle Dogane, la soluzione di C.A.T.A. Informatica permette di gestire tutti i processi legati al DAS elettrico, da quello ordinario che vede coinvolto speditore e destinatario alle procedure più complesse, come il rifiuto totale/parziale della merce o il cambio di destinazione spontaneo.
Sviluppato con tecnologie di ultima generazione, il software può essere utilizzato tanto su pc quanto da mobile, e permette di gestire le comunicazioni e gli avvisi connessi all’e-DAS tramite e-mail, messaggi o notifiche direttamente sullo smartphone.
L’azienda offre inoltre un servizio di assistenza specialistica che unisce competenze tecniche e normative con elevata specializzazione; il servizio di teleassistenza permette di mettersi in contatto con esperti dedicati pronti ad aiutare i Clienti in tempo reale su eventuali difficoltà riscontrate e/o nella gestione di particolari casistiche.
Il modulo software di gestione degli E_DAS è solo l’ultimo degli aggiornamenti rilasciati dai laboratori di CATA; la piattaforma di Digitalizzazione delle Accise di CATA copre infatti tutti i processi specifici coinvolti: Telematizzazione Registri di carico e scarico, Gestione E-AD in emissione e ricezione, stampa e vidimazione registri, etc.; La specializzazione di CATA in questo ambito è rivolta alle imprese che trattano prodotti energetici, alcoli e tabacchi.
Specialisti in ambito di telematizzazione delle accise e documenti doganali a Limone Piemonte (CN)
limonesi o limonasch ci occupiamo noi di ogni situazione
affiancando il Cliente in Specializzazione Tecnica
e qualsiasi problematica di Normativa
Soluzioni Software per la Digitalizzazione delle Accise a Limone Piemonte (CN)
Digitalizzazione Registri e Documenti Accise (Alcoli, Prodotti Energetici e Tabacchi)
Copertura funzionale dell’applicativo di gestione dei registri
— Gestione Multi aziendale, Multisoggetto, Multiutenza.
— Generazione Flusso movimentazione e giacenze.
— Firma automatica del flusso.
— Aggiornamento automatico e costante delle delle Tabelle doganali.
— Immissione manuale dei dati necessari o importazione da software aziendali esistenti.
— Calcolo automatico giacenze giornaliere, garanzie trasporti e riepilogo tributi.
— Gestione delle rettifiche e storico degli invii.
— Stampa registri su modulo standard doganale (Stampe di Controllo e Stampe Fiscali).
Copertura funzionale dell’applicativo di gestione degli e-ad in emissione e ricezione
Per il DAA elettronico (e-AD) I processi realizzati sia dal punto di vista “Speditore” che “Destinatario” sono:
— Processo ordinario di emissione e ricezione DAA.
— Rigetto di un e-daa prima e dopo la partenza della merce.
— Rifiuto totale della merce, cambio di destinazione.
— Rifiuto parziale della merce, cambio di destinazione.
— Cambio di destinazione spontaneo, prima dell’arrivo della merce al destinatario.
— Annullamento e-daa prima della partenza della merce.
— Reintroduzione in deposito.
— DAA cumulativo.
— Stampa DAA.
— Adeguamento Fase 2.
— Adeguamento Fase 3.
— Adeguamento Fase 3.3 (15 febbraio 2018).
I Processi previsti dal punto di vista del “Destinatario” invece sono:
— Ricezione DAA (messaggio IE801).
— Invio nota di ricezione (messaggio IE818) con l’esito della ricezione, Accettata / rifiutata / accettata parzialmente.
— Stampa DAA.
Anche per DAS e XAB abbiamo previsto le versioni BASIC e PLUS e due moduli differenti a seconda che si debbano solo ricevere oppure anche emettere questi documenti elettronici (obbligo dal 1 gennaio 2020).
Limone Piemonte (Limon in occitano e in piemontese, pronuncia [liˈmʊŋ]) è un comune italiano di 1 450 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Vi transitano la Strada Statale 20 del Colle di Tenda e la ferrovia Cuneo-Ventimiglia. Proprio la presenza del treno ne fece una delle prime stazioni sciistiche delle Alpi, all’inizio del Novecento. Dal 1947 si trova sul confine italo-francese, a seguito del passaggio alla Francia del limitrofo Comune di Tenda. Fino al disastro meteo della “tempesta Alex” del 2-3 ottobre 2020, i collegamenti stradali con la val Roya e la Liguria erano affidati ad un traforo stradale del colle di Tenda inaugurato nel 1882, che all’epoca era la galleria stradale più lunga del mondo.
Alla fine del 2013 era iniziata la costruzione del nuovo tunnel, deliberata dal parlamento francese nel 2007 e successivamente da quello italiano; i lavori proseguirono a rilento e furono fermati nel mese di maggio 2017 a seguito dell’intervento della magistratura italiana; successivamente l’Anas revocò l’appalto alla ditta aggiudicataria, che fu riassegnato in data 15 maggio 2019 al consorzio Edilmaco, classificatosi secondo nell’iniziale gara di appalto. I lavori sono ripresi nella primavera del 2020, ma l’alluvione del 2-3 ottobre 2020 ha causato – tra l’altro – il crollo della strada all’imbocco del vecchio tunnel, sul versante francese, per cui i collegamenti stradali tra Limone e la confinante val Roya sono sospesi a tempo indeterminato.
Stazione sciistica tra le più nevose d’Italia, Limone è conosciuta con l’appellativo di “regina delle Alpi Marittime. Le piste del comprensorio della “Riserva Bianca” si estendono per totali 80 km su 3 aree (Limone-Sole, Tre Amis, Limonetto), tra loro collegate. Una quarta area (quella di Limone-Cros) è stata abbandonata nel 1998 alla scadenza tecnica della seggiovia (la prima costruita a Limone, nel 1948) che consentiva di raggiungere i tre sovrastanti ski-lift. Nel 2005-2006 sono stati realizzati con finanziamenti pubblici (in parte connessi alle Olimpiadi invernali di Torino 2006) tre impianti di proprietà comunale: la cabinovia “Severino Bottero” (Limone-Sole), la seggiovia quadriposto “Cabanaira” (Tre Amis) e la seggiovia biposto “Pernante” (Limonetto). Il parco-impianti, nel suo complesso, è stato quasi completamente rinnovato tra il 2000 ed il 2012 grazie all’indispensabile apporto della fam. Morzenti.
L’attenzione dell’amministrazione comunale e degli operatori turistici per a favorire il turismo sostenibile e la mobilità dolce ha portato Limone ad essere incluso nel consorzio delle Perle delle Alpi.
Nel 1976 e 1987 si sono svolti a Limone i Campionati italiani di sci alpino. Nel 1980 e 1981 ha ospitato due slalom giganti validi per la Coppa del Mondo di sci alpino, vinti rispettivamente da Hanni Wenzel e Marie-Thérèse Nadig; nel 1982 e 1984 ha ospitato 2 slalom speciali, vinti da Tamara McKinney e Daniela Zini.
In seguito sulle sue piste si sono svolte delle gare di Coppa Europa e 3 edizioni del “Parallelo di Natale”.
Nel dicembre del 2007, del 2008 e del 2010 ha ospitato una tappa della Coppa del Mondo di snowboard.
Gestione accise per la tua azienda a Limone Piemonte
Cos’è la Telematizzazione delle accise?
È un provvedimento, introdotto in Italia a partire dal 1 giugno del 2008, che coinvolge tutte le aziende che trattano prodotti derivati del petrolio e dell’alcol. All’interno di queste due macro categorie, i soggetti coinvolti si distinguono in base all’inquadramento fiscale loro assegnato dall’Agenzia delle Dogane. Ad ogni modo, tutte le aziende operanti nei due settori coinvolti dalla normativa, a prescindere dal differente inquadramento fiscale, sino all’introduzione del nuovo adempimento telematico, avevano l’obbligo di redigere un registro cartaceo, al cui interno dovevano essere riportati tutti i movimenti di carico e scarico sostenuti dall’azienda. Tale registro aveva valore fiscale e veniva richiesto dalle autorità in caso di ispezioni presso l’azienda. La telematizzazione delle accise altro non è, che la semplice trasposizione informatica di questo registro.
Quali sono le finalità del progetto?
Razionalizzare e standardizzare gli adempimenti fiscali, dematerializzare e semplificare i processi documentali (eliminazione del cartaceo), velocizzare/ridurre i processi e i costi connessi, razionalizzare i flussi informativi con altri enti/amministrazioni.
Quali sono i benefici del progetto?
Standardizzazione dei dati e razionalizzazione dei flussi informativi tra amministrazione ed utenza, eliminazione del front-office, rilevazione e comunicazione all’utenza degli errori di compilazione, uniformità di trattamento, eliminazione delle scritturazioni dei movimenti sui registri, eliminazione della bollatura dei DAA e dei DAS, eliminazione del visto sulla terza copia del DAA, virtualizzazione dei contrassegni, telematizzazione dei documenti di accompagnamento, gestione “real-time” delle garanzie prestate sulla circolazione, facilità per l’Agenzia nel monitoraggio della circolazione dei prodotti in sospensione dall’accisa.
Come si appura un E-AD in ricezione o come telematizzare un E-ad in emissione senza dover entrare nel sistema delle dogane
Attraverso l’integration Service, è possibile inviare un E-Ad all’agenzia delle dogane o appurarne l’esito in via immediata, senza dover accedere all’ interno del servizio telematico doganale e nella sezione EMCS.
Differenze tra Annullamento e Cambio di destinazione di un E-AD
Quando si emette un documento, l’applicativo Cata permette due funzioni:
- Annullamento, procedura applicabile solo entro 3 ore dall’emissione del documento
- Cambio di destinazione, procedura non soggetta a nessun vincolo temporale
Cosa deve fare il mittente quando un destinatario rifiuta un Ead?
Quando i destinatari rifiutano la merce ricevuta, I mittenti sono tenuti a generare un cambio di destinazione a sè stessi e nel momento in cui la merce torna nel magazzino dei mittenti, quest’ultimi saranno tenuti ad appurare la merce e inviare l’esito all’agenzia delle dogane.
Come inviare i movimenti in via telematica senza dover accedere sul sistema delle dogane?
Al pari dei documenti, l’integration service dei registri permette alle aziende di inviare in via telematica e con esito immediato, tutti i movimenti mensili generati senza dover accedere all’interno del servizio telematico doganale.
Cosa fare quando scade la password del servizio telematico doganale?
Ogni tre mesi, gli utenti sono tenuti a modificare la password del servizio telematico doganale e in automatico si aggiornerà sull’applicativo Cata.
Qualora la password scadi, l’utente è tenuto sempre a modificare la propria password sul servizio telematico doganale e successivamente dovrà inserire la password all’interno del applicativo. Il non aggiornamento della password non permetterà l’invio dei dati all’agenzia.